Eventi

Le mostre artistiche della fonderia di Greve In Chianti, in provincia di Firenze

La Fonderia d’Arte Del Giudice Leonardo di Giacomo e Sarah s.n.c. promuove continui scambi culturali con varie realtà in ambito artistico e artigianale. Si impegna a divulgare il fare artigiano e non rinuncia alla promozione dei vari linguaggi artistici. Molte sono le manifestazioni in cui questo laboratorio si trova impegnato, infatti oltre all’affiancamento per la realizzazione di esposizioni ed eventi di artisti e altre realtà, la fonderia si impegna anche nell’organizzare mostre artistiche proprie o per eventi pubblici.

Ai consueti appuntamenti conviviali con collaboratori e artisti, si aggiungono quindi anche incontri legati al mondo della scultura o dell’artigianato. Incontri che dall’aprile del 2019 si arricchiscono anche di un nuovo spazio in cui prendere vita.
Contatti

Descrizione degli eventi

Anno 2013
DNA AL BRONZO 

Video per TG Regione  
a cura di Marco Hagge 
immagini di Caludio Francini, montaggio Matteo Conti

Servizio televisivo a cura di TGR Toscana girato presso la fonderia, che parla del nostro antico mestiere, della nostra passione  e della tradizione che si tramanda di  generazione in generazione. 

Inaugurazione Show Room della fonderia

Infatti Il 20 Aprile 2019 la fonderia inaugura uno SHOW ROOM sito Piazza Matteotti ,5 a Greve in Chianti, che nasce come spazio espositivo in cui si cerca di mostrare ad un pubblico interessato quali sono i frutti che nascono dalla collaborazione del fare artigiano della fonderia e la creatività degli artisti, mostrando quindi le loro opere in un nuovo spazio, (servizio aggiuntivo al lavoro di fonderia proposto agli artisti che ne fanno richiesta9. Uno spazio a disposizione degli artisti e della mostra delle loro opere.
Una piccola vetrina sul mondo, piccolo spazio show room in una delle più conosciute piazze del chianti. In un crocevia di culture, polo attrattivo per tanti turisti, appassionati e cultori del chianti, del buon vivere e dell’arte si apre una vetrina che parli e presenti la nostra bottega, di arte, di mestiere e di espressioni artistiche.

Un piccolo ambiente in cui si presenta la nostra realtà di fonderia, realtà presente sul territorio ormai da più di 30 anni, in una veste diversa da quella degli ambienti del laboratorio. Il nostro intento è quello di proporre la conoscenza della nostra attività ma anche di presentare progetti realizzati, da realizzare e le opere che prendono forma dalla manualità del fonditore al servizio della creatività dell’artista.

Nasce con la voglia di diventare un punto di riferimento in cui si promuove la cultura dell’artigianato artistico che pratichiamo. Uno spazio in cui promuovere arte e cultura con presentazione progetti ma anche risultati.
Anno 2016/2017
MOSTRA ad USHIKU (Prefettura di Ibaraki - Giappone)
MOSTRA "GEMELLI IN ARTE" (Greve in Chianti)
Nel 2016 Sarah Del Giudice come artista, ma anche in rappresentanza della fonderia viene invitata, come prima ospite estera, a partecipare ad una collettiva nella città di Ushiku (Giappone) e a partecipare ad un seminario nell’università di TzuKuba sulla fusione a cera persa. Ne nasce una collaborazione che vedrà nel 2017 la proposta e la realizzazione di un’interessante workshop presso la fonderia sulla tecnica della fusione a cera persa in cui si confronteranno professori e professionisti Giapponesi e i titolari della fonderia Del Giudice.

Nello stesso periodo la Fonderia si rende curatrice e sponsor di una mostra che vede consolidarsi il legame tra la citta di Ushiku e il territorio di Greve in Chianti con l’organizzazione della mostra "Gemelli in Arte" in cui vengono presentate le opere di 7 artisti provenienti dal Giappone.

Anno 2015 

Mostra “DOLCI TRIONFI E FINISSIME PIEGATURE”
 Firenze, Galleria Palatina – Sala di Bona e sale attigue 
Curatori G. Giusti e R. Spinelli  - Catalogo Ed. Sillabe 

La mostra ripropone un esempio di quello che poteva essere stato presentato durante il  banchetto tenutosi in Palazzo Vecchio la sera del 5 ottobre 1600 in occasione delle nozze fiorentine di Maria de’ Medici con Enrico IV di Francia. 
La documentazione d’archivio ha messo in evidenza il ruolo cardine delle sculture realizzate in zucchero, “alimenti decorativi” concepiti alla stregua di vere e proprie opere d’arte.

Anno 2016 

Per i festeggiamenti dei 125 anni del “KUNST HISTORISHES MUSEUM WIEN”

Anno 2017 

Mostra “NUVOLE DI FANTASIA” 
di Giacomo Del Giudice 
c/o PALAZZO DELLA REGIONE TOSCANA - Firenze

Inaugurata in sala Affreschi di Palazzo del Pegaso la mostra d'arte di Giacomo Del Giudice ‘Nuvole di Fantasia’  presenta un  ciclo di opere ispirate alle "Nuvole" 
 proponendo una personale e inedita interpretazione dal contenuto altamente poetico.


Anno 2012
"SCULTORI IN FONDERIA"

Mostra curata da Galleria Cerri Arte in collaborazione con Fonderia Del Giudice Leonardo snc ,con il patrocinio del Comune di Montepulciano e Strada del Vino Nobile di Montepulciano
La mostra era concepita come un viaggio nel tempo, un percorso lungo il quale viene svelato il fascino delle tecniche moderne di fusione, che a tutt’oggi non sono distanti da quelle praticate nelle antiche botteghe rinascimentali. La mostra metteva anche in evidenza la stretta relazione tra lo scultore e la fonderia d’arte: un legame tutto speciale fatto di intesa e collaborazione tra il tecnico ed il creativo. 


L’essere artigiano “fonditore” è come essere depositario di un testimone lasciato da secoli, millenni di storia.

Anno 2017/2018
PROGETTO CHIMERA

COLLABORAZIONE con Itis Galileo Galilei Arezzo per il Progetto “Chimera o Realtà (Quando il Reverse Engineering diventa Opera d’Arte)” 
Il progetto proposto dall’istituto aveva come obbiettivo quello di restituire alla città di Arezzo e ai suoi visitatori una copia in bronzo in scala ½, l’unica fedele all’originale.
In collaborazione con Fondazione Arte&Co.Scienza (alla
quale la scuola è associata), la ditta MEMO srl e Fonderia Del Giudice Leonardo snc
Il progetto ha avuto un grande successo non solo didattico ma anche tecnico-artistico!

Luglio 2019

Presso lo Show Room di Piazza Matteotti, 5 a Greve in Chianti si inaugura la mostra di Sarah Del Giudice.
 Viene presentata la serie delle ultime opere raccolte nella pubblicazione del nuovo catalogo "GiroVagando"  presentato durante l'evento, progetto grafico e immagini curate da Cami&Cri Grafica.
Collegare al sito: www.sarahdelgiudice.com
Telefona per richiedere maggiori informazioni
Chiama adesso
Share by: