Bottega Artigiana

Filosofia della Fonderia del Giudice Leonardo snc a Greve In Chianti, in provincia di Firenze

I grandi artisti di cui ancora oggi si parla con grande ammirazione si sono formati nelle botteghe; luoghi in cui alunni volenterosi di imparare un’arte, venivano guidati nel loro apprendimento da Grandi Maestri, profondi conoscitori di quella stessa arte. Questo significava che ogni maestro, oltre ad avere grandissime conoscenze e qualità tecniche della propria materia, doveva anche saper trasmettere ai propri discepoli la disciplina.

Esperienza, passione e qualità

Ed è proprio questo spirito che ha sempre affascinato la nostra famiglia!
Quando ci chiedono di definire la nostra realtà artigianale ci piace trovare affinità con le botteghe rinascimentale: dove aneddoti, vita personale, appunti tecnici e definizioni ti trasportano in un mondo magico e senza tempo. Entrare in un laboratorio artigianale vuol dire assaporarne gli odori, percepirne i colori, ascoltarne i rumori, una percezione che coinvolge l’intero essere. Questo è quello che affascina ognuno di noi quando si entra in un luogo dove si lavora ancora con l’abilità delle mani, l’acume e l’esperienza maturata, com’è appunto la nostra fonderia. 

Formazione culturale e sociale

Questa è la filosofia che ci guida, la realtà che ha vissuto Leonardo apprendere da Suo babbo e trasmettere ai suoi figli che saranno felici di trasmetterlo ai loro figli con la stessa originaria passione. L’obbiettivo principale è dare il massimo valore a quello che è il lavoro manuale, l’abilità maturata nel tempo dall’esperienza. In questo ci piace pensare di essere un po' anacronistici, in un mondo che va a volte così veloce, noi ci soffermiamo ancora ad osservare e a valorizzare quello che le mani riescono a fare. In questo modo il nostro non è più solo un esercitare un mestiere, ma diviene anche formazione culturale e sociale.
La bottega come fucina, punto d’incontro di tante persone in cui il confronto culturale e il fare artigianale possano dare vita ad opere artistiche nella piena libertà espressiva di ognuno.

La Fonderia Del Giudice è un luogo in cui ad ogni lavoro viene data la giusta attenzione, lo studio e la riflessione, dove ad ogni singolo materiale e ad ogni singola idea viene dato il tempo e il rispetto che richiede. La dimensione familiare dell’azienda, il rapporto diretto con le persone, il mettersi a disposizione d nuovi progetti e di nuove sfide sono il nostro modo di lavorare, il mettersi alla prova per nuove realizzazioni e nuove idee per gli artisti è il motore che ci guida.
Vieni nella sede di Greve In Chianti per commissionare un lavoro artistico
Consulta la mappa
Share by: